Hotel am Hang

cultura e arte sul Renon

la commenda dell'ordine teutonico

In epoca medievale, quando il traffico da e per il Brennero passava attraverso il Renon, si decise di costruire a Longomoso un ospizio per viandanti e pellegrini, dato in gestione alla parrocchia. Tale ospizio è documentato già nel 1211 ed era uno di quelli più confortevoli, almeno secondo i parametri dell’epoca. Nel 1235 passò in gestione all’Ordine Teutonico, tuttora esistente ma solo come ordine religioso e non più cavalleresco. 

Gran parte dell’originario edificio medievale venne distrutto durante l’insurrezione contadina del XVI secolo; l’attuale forma dell’edificio risale al 1650 circa.

Dal punto di vista artistico le cose più belle conservate nella Commenda sono gli stucchi e gli arazzi del XVII secolo. Questi ultimi raffigurano scene bibliche, episodi storici dell’Ordine Teutonico e scene di caccia dell’epoca.

Alla fine degli anni ’80, ad iniziativa di un comitato ad hoc la Commende venne restaurata e vi si svolgono, da allora, manifestazioni culturali di un certo rilievo: concerti di musica da camera, conferenze, presentazioni di libri, esposizioni di quadri e di sculture.

Il cortile della Commenda, molto suggestivo, è adoperato in estate per rappresentazioni teatrali, in lingua tedesca o in dialetto tirolese, da parte di una valida filodrammatica locale.

Per il calendario delle manifestazioni e per visite guidate alla Commenda, i turisti si possono rivolgere agli uffici dell’Associazione Turistica.

la chiesetta di S.Nicoló

Molto nuvolosoME
GI
Nuvoloso
VE
Nuvoloso
SA
Nuvoloso
DO
Molto nuvoloso

News!!!!!!

Il nostro albergo rimarrá chiuso ancora fino al 1 maggio 2018 per lavori interni.
Per richieste siamo sempre reperibili!

La nuova Ritten-Card

La nuova RittenCard è la vostra chiave di accesso personale in un mondo di attrazioni e vantaggi – ed è compresa nel prezzo di pernottamento. Scoprite il Renon e l’Alto Adige con un nuovo senso di libertà.
Holidaychecktripadvisorfacebook
Hotel am Hang *** - Famiglia Maier - 39054 Soprabolzano - Renon / Bolzano - Via Costalovara 9 - Telefono: 0471 345 222 - - P.IVA IT01134710217
auralpina Apparthotel Maier Renon / Alto Adige Südtirols Süden Südtirol
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK